Ultima modifica: 24 novembre 2017

POF TRIENNALE 2016/2019

POF TRIENNALE 2016 – 2019

Schede progetti

  1. Il territorio: laboratorio di esperienze
  2. Leadership scolastica e comunicazione
  3. Innovazioni metodologiche: nuove pratiche didattiche
  4. Piano di informazione-formazione sicurezza sul lavoro
  5. Immigrazione/integrazione e intercultura/scambi culturali
  6. Educare alla parità/educare alla legalità
  7. Alternanza scuola-lavoro
  8. CLIL
  9. Valorizzazione eccellenze
  10. Continuità, orientamento e accoglienza
  11. Scuola e territorio
  12. Valutazione, autovalutazione, monitoraggio attività e progetti d’istituto/INVALSI
  13. Sport a scuola
  14. Attività alternative integrative
  15. ECDL-Cambridge-Trinity
  16. Preparazione per l’ammissione all’università
  17. Progetto L.A.M.P.
  18. Scuola Viva
  19. Pianificazione attività nell’ambito del PNSD

OSA Liceo Scientifico

Funzionigramma liceo

Sistema di Valutazione:
Criteri e modalità di verifica e valutazione

Il Piano dell’offerta formativa è la carta d’identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell’istituto, l’ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.

L’autonomia delle scuole si esprime nel POF attraverso la descrizione:

 

  • delle discipline e delle attività liberamente scelte della quota di curricolo loro riservata
  • delle possibilità di opzione offerte agli studenti e alle famiglie
  • delle discipline e attività aggiuntive nella quota facoltativa del curricolo
  • delle azioni di continuità, orientamento, sostegno e recupero corrispondenti alle esigenze degli alunni concretamente rilevate
  • dell’articolazione modulare del monte ore annuale di ciascuna disciplina e attività
  • dell’articolazione modulare di gruppi di alunni provenienti dalla stessa o da diverse classi
  • delle modalità e dei criteri per la valutazione degli alunni e per il riconoscimento dei crediti
  • dell’organizzazione adottata per la realizzazione degli obiettivi generali e specifici dell’azione didattica
  • dei progetti di ricerca e sperimentazione.